MARKETING CULTURALE E TERRITORIALE

Trasforma la cultura in business

Trasforma la cultura in business

Branding

Il brand è fondamentale per ogni azienda rappresentando non un semplice “logo”, ma un simbolo carico di significati che determinano percezione valori e reputazione e permettono di instaurare una forte relazione emotiva con il cliente.

 Il team di Stracomm sa come comunicare con successo i valori delle aziende e dei suoi prodotti dando corpo, e sostanza, al brand. Attività non facile in un sistema mercato sempre più saturo e sempre meno indifferenziato applicando quelle azioni che ne consentono un posizionamento distintivo sul mercato.

Il metodo Stracomm prevede di fare insieme al cliente partendo da:

Branding

  1. Strategy
  2. Naming
  3. Identity
  4. Positioning
  5. Brand Management

Brand and corporate reputation

sviluppando il valore e la connotazione positiva del brand inducendo i clienti ad aver fiducia nella nell’azienda prima ancora che nei suoi prodotti e servizi

Brand image

veicolando le percezioni che i clienti hanno dei prodotti in modo da precondizionarne l’acquisto.

Brand Equity

attuando strategie costituite da una serie di attività legate al marchio in grado di incrementare il “valore finanziario” dei prodotti o servizi.

Marketing Culturale

Stracomm realizza progetti culturali integrati volti a promuovere imprese, istituzioni culturali e territori come musei, gallerie e comuni. Grazie alla costruzione di un’immagine fortemente riconoscibile e positiva. Le nostre strategie mirano al raggiungimento di un elevato numero di fruitori di un prodotto culturale, attraverso:

– la promozione del prodotto culturale con modalità innovative e qualitative

– Il posizionamento strategico dell’offerta con l’individuazione dei bisogni e delle aspettative dei fruitori puntando alla loro la fidelizzazione

– azioni di fundraising attraverso donazioni, sussidi e vendita di prodotti o servizi

– l’individuazione dei prodotti e dei servizi per soddisfare le esigenze di uno specifico mercato dei fruitori culturali.

Marketing territoriale

Oggi il marketing territoriale si pone come obiettivo quello di far fronte ai più ampi bisogni di un territorio, conciliando l’equilibrio tra residenti, turisti e il territorio stesso.

Stracomm mette in atto un piano di programmazione strategica territoriale che prevede da un lato la promozione e valorizzazione delle caratteristiche proprie del territorio e dall’altro mira a sviluppare l’attrattività del territorio stesso, attraverso:

– analisi per identificare e segmentare i potenziali target di riferimento, individuando carenze e disfunzioni per rendere il prodotto-territorio più competitivi

– ricerche on field o focus group per valutare la reale qualità percepita suggerendo adeguate politiche di pricing

– promozione di azioni mirate con campagne stampa, searchig engineering  ededucational tour per stampa, opinion leader e operatori del settore.

– predisposizione di nuove “offerte del territorio” e attrazione di investimenti.