Le creazioni di Place per la Milano Design Week 2018

In occasione del Fuori Salone 2018 Stracomm ha curato la comunicazione dell’evento che ha visto protagonista Placestudio di architettura, design e real estate.

Fineco Bank ha ideato Art&Light Design: Visual Design Experience, Vernissage in cui l’artista lettone Valentinaki ha incontrato le creazioni di Place, presso lo spazio Fineco Center, in Corso Garibaldi, 86. Alessandro Spagliardi e Emanuele Stella hanno dato vita a Place Cube, una struttura cubica in acciaio con lastre in plexiglass di 5mm nero opaco, un vero e proprio scrigno per le collezioni di lampade Original Place 0.1 e Mimi Light. La forma studiata dai due designers vuole essere una naturale sintesi tra la razionalità del cubo e l’istintualità del fuoco, lungo i lati di una struttura ben definita la fiamma apre infatti dei fori, attraverso i quali viene offerta al visitatore la possibilità di osservare le lampade delle due collezioni.

L’installazione cattura lo spettatore spingendolo a guardare le creazioni della serie Mimi Light, collezione Place Kids, ideate da Angela Baccaro e Emanuela Santambrogio. Le due designers accogliendo la sfida di, azienda distributore di grandi marchi che fanno della luce il loro fulcro creativo, hanno ideato delle lampade per bambini, ma soprattutto re-interpretate direttamente dai bambini. “Mimi” in giapponese significa orecchio e quello che viene proposto è proprio un gioco fatto di orecchie magnetiche: un cerchio di metallo racchiude una lampadina, facendo da sostegno a delle orecchie magnetiche, disegnate pensando a differenti animali. Il bambino può così creare da sé la lampada che più preferisce dando libero sfogo alla fantasia.  Per Angela Baccaro la serie Mimi Light riprende il pensiero di Bruno Munari, artista, designer e scrittore fortemente consapevole della creatività dei bambini: “I bambini sono degli sperimentatori nati, delle persone curiose che vogliono vedere come si possono fare le cose in maniera alternativa”.

All’interno di Place Cube è possibile ammirare anche la serie Original Place 0.1 ideata da Christian Fenouil. La luce che si diffonde dalla materia è anche quella che dà vita alla materia stessa, in una creazione che nasce dall’istinto e dall’emotività. Originali e originarie, le forme ideate ricordano la disposizione di legni ardenti, preziosi candelabri e torce di antichi castelli medievali, il tutto ripensato in chiave moderna. A colpire è il linguaggio ancestrale che ancora permane e si diffonde dalle forme rivisitate dalla creatività del designer. Original Place 0.1 è “luce che dà origine al tutto e luce da cui tutto si origina”.